Servizi Centro Antiviolenza

AREE DI INTERVENTO

Il problema della violenza di genere è purtroppo un fenomeno molto presente nel tessuto sociale del nostro territorio, ad ogni livello. Da cinque anni Kore Cooperativa opera instancabilmente in aiuto alle donne del territorio nel superare gli episodi di violenza subiti, nel sostenerle a ritornare ad amarsi e a riprendere in mano la propria vita. La violenza sulle donne è realtà sempre più ampia anche in questa zona di Lomellina: purtroppo rimane ancora troppo sommersa e silente e su di essa manca un’informazione corretta e sufficiente. 


Nel corso di questi anni Kore ha accolto più di 400 donne e da anni collabora non solo con il Comune ma anche in rete con altre realtà territoriali. La responsabilità assunta dalla cooperativa sul tema sprona continuamente ad una formazione sempre più approfondita e competente le sue operatrici e volontarie, ma anche al desiderio di una maggior diffusione della cultura di reciprocità tra uomo e donna, tra femminile e maschile, elementi fondanti l’esistenza.


Questo impegno si realizza attraverso incontri di sensibilizzazione sul tema e alla ideazione di progetti, che aiutino i ragazzi delle scuole a sviluppare rapporti civili e armonici negli ambienti in cui vivono (scuola, famiglia, sport, hobbies, amicizie) già dagli anni della preadolescenza in modo da prevenire il più possibili futuri comportamenti violenti nei confronti delle donne


La necessità di introdurre in ambito scolastico iniziative volte a favorire la parità tra uomo e donna, è più che mai sentita nella società attuale e per questo rimarcata anche a livello istituzionale (vedi ad esempio: circolare del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca -Dipartimento per la Programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali - Direzione Generale per gli Affari Internazionali del 10 Maggio 2012)".

La convinzione di fondo è che la pianificazione di attività mirate all’educazione alla differenza, alla decostruzione dei pregiudizi legati alle donne e all’utilizzo di un linguaggio non sessista sia una condizione necessaria per prevenire nel futuro i fenomeni della discriminazione e violenza contro le donne.


Tra le attività svolte dalla Cooperativa Sociale KORE onlus in questi anni, segnaliamo anche la:


  • Gestione di incontri formativi per genitori (Scuola-Genitori)
  • Progettazione e gestione di percorsi/laboratoriali scolastici ed educativi per bambini e ragazzi
  • Progettazione e gestione di sportelli d’ascolto per ragazzi, genitori e docenti
  • Organizzazione di percorsi di formazione per docenti e operatori sociali
  • Gestione di centri estivi
  • Realizzazione di incontri ed eventi di carattere sociale
  • Gestione di laboratori artistico-culturali e di arteterapia per minori e adulti



Kore fa parte della Rete Interistituzionale Antiviolenza di Pavia

Kore fornisce sostegno alle donne vittime di violenza

sole o con minori su più livelli:

Share by: